Nastri da videoregistratore e da videocamera
Non è una semplice operazione di copia, ma riversare un nastro significa mantenere viva la storia e le emozioni
Tipologia di nastri riversati Vhs, Vhs-c, S-Vhs, Minidv, Dvcam, Hi8, 8mm.
Riversare un nastro, passare da un formato di tipo analogico ad un formato digitale vuol dire recuperare un pezzo di storia. Significa mantenere viva la nostra tradizione, la nostra storia.
Vengono utilizzati macchinari di tipo professionale, non vengono utilizzate videocamere collegate a registratori. Questo ci permette un campionamento color di tipo 4:2:2, ossia il mantenimento di qualità molto alte durante il passaggio analogico-digitale. Riversare significa anche trasportare la qualità intrinseca di un film. Le sue caratteristiche, le sue qualità. I nastri vengono acquisite tramite apposite apparecchiature, e contemporaneamente filtrate per una miglioria colore, per un miglior contrasto e una piccola digitalizzazione dei toni. Non eseguiamo semplici riversamenti.
Ogni nastro viene acquisito in velocità 1x, e riversato in velocità 1x. Questo significa che un nastro della durata di 2 ore, richiederà 2 ore di acquisizione, e 2 ore per la duplicazione. Normalmente ogni supporto non viene riempito con oltre 2 ore di registrazione, in caso di nastro di durata superiore alle 2 ore si passa ad una divisione su 2 dischi per mantenere l’alta qualità del registrato.
I riversamenti si calcolano a minutaggio, con prezzi a partire da (la variabilità dipende quindi dalla lunghezza nastro):
- VHS – euro 15.00/24.00
- VHS-C – euro 15.00/18.00
- Hi8 – 8mm – euro 15.00/18.00
- Minidv – euro 15.00
- S-VHS – euro 15.00/24.00